COVID-19 E ATTIVITA' FISICA: ISTRUZIONI E SUGGERIMENTI DAL PROF. PLACI'!

In questo momento storico, di indiscussa criticità, ci troviamo ad affrontare un nuovo nemico per il nostro corpo: il virus cd. “COVID-19”.

Nonostante siano numerose le restrizioni ad esso correlate, che da giorni, siamo chiamati ad adottare, la letteratura sul tema - presente ad oggi – è in grado di fornirci alcune pratiche indicazioni sull’importanza e sul potere psicofisico che, anche in tal caso, riveste l’esercizio fisico per il mantenimento di un’adeguata soglia di benessere sia per il nostro corpo sia per la nostra mente.


Probabilmente, l’obbligo vigente di “rimanere a casa”, sebbene sia, attualmente, una misura sicura oltre che imprescindibile per tutti noi cittadini, può - allo stesso tempo - avere numerose implicazioni negative sia sui comportamenti umani sia sui nostri stili di vita.

Di conseguenza - come è giusto prenderne atto - si avranno inevitabilmente ripercussioni negative anche sul nostro stato di salute emotivo e fisiologico.


Il nuovo stile di vita, che noi tutti siamo stati chiamati ad adottare con severità, ha determinato:

il notevole aumento della sedentarietà;

l’incremento nell’ utilizzo dei dispositivi elettronici, con conseguente riduzione del nostro dispendio energetico;

l’aumento dello stress visivo,

maggiori stati di ansia, tensione e depressione.


Dunque, alla luce di queste considerazioni, l’obiettivo che intendo suggerire a voi tutti - mediate questo breve elaborato - è quello di intraprendere, con costanza e determinazione, circa 30 minuti di attività fisica moderata ovvero 20 minuti di attività fisica vigorosa, da eseguire a giorni alterni.

Inoltre, sarebbe opportuno combinare ad essi degli esercizi di cd. rafforzamento muscolare, ossia, a titolo esemplificativo, finalizzato a fornire degli esempi pratici:

il sollevamento/trasporto di generi alimentari;

l’esecuzione di affondi delle gambe,

l’alzarsi e il sedersi su una sedia (il cd. squat assistito o libero),

il sit-up,

i piegamenti delle braccia, da eseguire o sul pavimento o su di un piano rialzato;

l’utilizzo di tecniche di yoga e Tai Chi Quan.

Grazie per l’attenzione! E…..Be Positive, Be Strong!


Chen P. et al, Coronavirus disease (COVID-19): The need to maintain regular physical activity while taking precautions, J. Of sport and health Science, 2020.




Prof. Michele Placì

  • telegram casarano volley
  • telefono casarano volley
  • whatsapp casarano volley

© 2020 by Casarano Volley

  • Instagram casarano volley
  • Facebook casarano volley
  • Twitter casarano volley
  • YouTube casarano volley