top of page

LEO SHOES CASARANO, MESSA ALLA SPALLE LA SECONDA SETTIMANA DI FATICHE!

Si è chiusa con la doppia seduta di allenamento sostenuta nella giornata di ieri la seconda settimana di lavoro dei ragazzi della Leo Shoes Casarano che hanno spinto ancor più sull’acceleratore per mettere benzina delle gambe in vista di una stagione che si preannuncia entusiasmante ma difficile.


Nel corso della settimana Muscarà e compagni, oltre al solito lavoro svolto in sala pesi e alla parte atletica curata al Palazzetto di Via Olanda sotto l’attenta guida del preparatore atletico Prof. Michele Placì, hanno iniziato a prendere confidenza sia con i primi salti e attacchi e sia con schemi e tattiche di gioco provati in maniera molto embrionale da Mister Licchelli e dal suo vice Rimo.


Questo il bilancio settimanale del preparatore atletico prof. Michele Plací: “Durante la seconda settimana i ragazzi hanno svolto due test di salto e quattro sedute di forza nella mattina con l obiettivo di adattare il sistema neuromusculare ai successivi carichi, inoltre hanno svolto due sedute aerobiche alternate nel pomeriggio a sedute aerobiche di tipo specifico. La programmazione prevede un aumento progressivo dei carichi di lavoro mantenendo una frequenza anche nella terza settimana di quattro sedute in palestra.”


Nelle parole di Mister Licchelli tanto entusiasmo per il lavoro molto buono svolto finora dalla truppa rossoazzurra: “Durante questa seconda settimana di lavoro, dal punto di vista del condizionamento fisico si è continuato il percorso iniziato alternando sedute di rafforzamento muscolare ad esercitazioni di potenziamento aerobico. Abbiamo altresì svolto altri test valutativi. Dal punto di vista tecnico abbiamo provato lentamente ad entrare nel vivo del gioco dedicando del tempo alla gestione della palla alta in situazioni di contrattacco, con particolare attenzione alla correlazione tra muro e difesa, lavorando sia in forma analitico/sintetica che globale. Il gruppo è apparso ancor più coeso rispettando le impressioni avute nei primi giorni di lavoro. Settimana prossima ci saranno i primi test match che ci serviranno esclusivamente per valutare gli aspetti e le priorità su cui focalizzare l’attenzione nella programmazione del lavoro dei prossimi periodi, non essendo possibile fare valutazioni di carattere agonistico data la disparità di categoria con squadre che andremo ad affrontare e la differenza di periodo di allenamento già effettuato, in quanto sia Lecce che Galatina hanno iniziato a lavorare almeno tre settimane prima di noi.”


Dopo il weekend di assoluto riposo fondamentale per ricaricare le pile, i ragazzi della Leo Shoes Casarano si ritroveranno agli ordini di Mister Licchelli lunedì per affrontare un’altra settimana di fatiche durante la quale i rossoazzurri saranno chiamati a sostenere le prime due amichevoli della stagione: mercoledì con l’Olimpia Sbv Galatina (ore 19.30) e sabato contro l’Aurispa Libellula Lecce (ore 18.00), entrambe formazioni che disputeranno il campionato di A-3.




Ufficio Stampa Casarano Volley


bottom of page