top of page

ASCLA E’ UN NUOVO PARTNER DEL CASARANO VOLLEY

La S.s.d. Casarano Volley è lieta di annunciare l’ingresso di “Ascla” nel novero dei partners economici del club di Via Carlo Magno; nei giorni scorsi è stato perfezionato l’accordo contrattuale che suggella l’avvio della collaborazione tra le due realtà accomunate dall’avere i giovani quali protagonisti delle rispettive mission aziendali.


ASCLA nasce nel 2002 con una storia ventennale che arriva ad oggi attraverso progetti e iniziative che uniscono comunità e territorio, all’interno di una rete di collaborazioni con il sistema scolastico e universitario, con quello istituzionale, dei servizi sociali e con il sistema delle imprese, utilizzando il canale del finanziamento pubblico nell’ambito di iniziative regionali, nazionali, comunitarie.


Con gli anni, ASCLA ha maturato esperienze in diverse tipologie di intervento: dalla formazione di primo livello, diretta ai giovani che abbandonano il percorso dell’istruzione scolastica, alla formazione rivolta alle fasce deboli del tessuto sociale; dai corsi post diploma e post-laurea alla formazione d’impresa con interventi pensati in funzione delle reali esigenze espresse dal sistema produttivo. Gli interventi formativi abbracciano un ampio raggio di settori quali: il turismo, ICT, tutela dell’ambiente, artigianato, agricoltura, antichi mestieri, industria 4.0, commercio, cooperazione, volontariato.


Uno degli aspetti maggiormente sviluppati nel corso degli anni è stato quello della rete di collaborazioni per la realizzazione di interventi integrati complessi: sono cresciute le partnership con il Terzo Settore, con il sistema dell’istruzione, con gli stakeholders istituzionali e con il mondo delle imprese. Un insieme di relazioni che ha permesso l’incontro di esperienze umane prima che organizzative e formative e, quindi, una crescita complessiva dei servizi. La formazione come responsabilità verso l’altro. La relazione con i tessuti produttivo e istituzionale intesa come rapporto per costruire opportunità per l’Io, di un giovane o un adulto in difficoltà, alla ricerca di un posto per esprimere il proprio talento o per ritrovarsi.


Particolare rilievo in questo senso rivestono i percorsi di qualifica professionale, i progetti per sostenere i talenti e per l’attivazione di spazi fisici come il S.U.T di Salve, un bene confiscato alla mafia in cui i laboratori sono pensati per i ragazzi esposti al richiamo della criminalità, in un contesto, quello del Basso Salento, in cui si osserva un contrasto tra le eccellenze produttive e le difficoltà occupazionali, soprattutto dei giovani.


E’ per loro che esiste ASCLA, ossia per una storia che può essere descritta come un rapporto positivo, tra un gruppo di adulti mossi dal desiderio di spendersi per rischiare nella relazione educativa e i tanti giovani del Salento che hanno scelto questa realtà come ponte oltre l’ostacolo, nel tortuoso percorso di autorealizzazione e di accesso al mondo del lavoro.

Appare evidente, dunque, il motivo per cui ASCLA sostiene Casarano Volley: educare e formare bambini, giovani e adulti vuol dire edificare la persona sia sui banchi, sia nei laboratori e nelle aziende, ma anche negli spogliatoi e in campo. Fare sport è infatti essenziale per allenare la persona.


Per la stagione sportiva 2022-2023 il logo aziendale “ASCLA” sarà, quindi, compagno di avventura per tutti gli atleti del Casarano Volley che, con grande orgoglio, lo esporranno sull’abbigliamento ufficiale indossato nel corso delle partite di campionato.

Ringraziamo pubblicamente il sig. Giuseppe Negro e la sua azienda per il sostegno riservatoci con l’augurio che questa stagione regali ad entrambe le realtà grandi soddisfazioni.


bottom of page