top of page

CONOSCIAMO MEGLIO GIANEL SHOES: A TU PER TU CON GIANNI CASARANO!


Salve Sig. Gianni Casarano, ci racconta com' è nata la sua azienda e il perchè ha deciso di investire nel settore delle calzature di lusso? Inoltre qual è la vostra mission aziendale e quali sono invece i progetti per il prossimo futuro?

"L'azienda è nata dieci anni fa con mia sorella Elena a cui due anni dopo si è aggiunto il nostro socio Antonio, ma è il frutto dell'esperienza e degli insegnamenti di mio padre Giorgio, il quale con la sua innata passione ci ha sempre guidato verso la ricerca della professionalità e della qualità, pur in tempi in cui era sufficiente produrre scarpe guardando solo alla quantità e ciò, com'è facilmente intuibile, a totale discapito dei profitti aziendali.

Dal 2012 dopo aver lavorato per vari marchi di basso valore commerciale, abbiamo iniziato a produrre per un'azienda del settore sportivo, leader nella produzione di scarpe da ciclisti di fascia alta, FIZIK, per la quale in tre anni abbiamo perfezionato le nostre tecniche e ci siamo specializzati nella ricerca costante della qualità e della perfezione, anche se, nelle scarpe posso dire che la perfezione non esiste!

Nell'anno 2015 abbiamo ricevuto la proposta di fare una prova di 1500 paia per il noto brand della moda DOLCE & GABBANA, prova a dir poco difficilissima, ma superata ampiamente, tant'è che già dal mese successivo ci sono state affidate quantità che sono poi raddoppiate di stagione in stagione, sino a produrre, oggi, 400/500 mila paia all'anno.

E' così che, già da subito abbiamo deciso di investire sulla qualità, crescendo di pari passo con la crescita degli ordinativi che ci venivano affidati, mediante la continua ricerca e innovazione, l'acquisto di nuovi macchinari, l'ampliamento delle nostre sedi produttive e l'assunzione di centinaia di collaboratori.

Per il futuro, oltre a quanto faremo per DOLCE & GABBANA, contiamo di sviluppare la collaborazione, avviata circa un anno fa', con altri importanti brand, questa volta dello sport, quali NIKE e CONVERSE (di proprietà della stessa NIKE) che, dopo averci sottoposto all'audit per verificare la rispondenza a tutte le normative da essi previste (CODICE NIKE in materia di condizioni dei lavoratori, sicurezza dei luoghi di lavoro e rispetto dell'ambiente), ha inteso affidarci la produzione di importanti capsule in collaborazione con altri brand mondiali, quali SUPREME e DIOR, dunque tutto MADE IN ITALY, con l'intero ciclo produttivo che deve svolgersi solo ed esclusivamente nei nostri siti certificati NIKE di Casarano.

QUESTO CREDIAMO SIA IL NOSTRO SUCCESSO PIU' GRANDE!"  


Quest’anno avete deciso di promuovere e sponsorizzare il progetto Casarano Volley, quali sono state le ragioni e le motivazioni che vi hanno portato a tale scelta?

"Siamo semplicemente felici di permettere a voi che ci mettete tanta passione, di trasmetterla anche agli altri, promuovendo momenti di sport, creando svago, gioia di vivere e vicinanza ai valori che davvero contano nella vita, proprio nel momento in cui c'è tanto bisogno di valori sani, soprattutto tra i giovani!"


Quali sono le sue passioni a livello sportivo? Pratica qualche sport?

"Io personalmente sono un grande appassionato di calcio, ma fin da piccolo seguo tutti gli sport e molti sport, anche minori, li seguo anche per il lato statistico, ma tornando al calcio, più che sportivo, non nascondo di essere un "fanatico" della JUVENTUS!

Mi piacerebbe giocare a calcetto, purtroppo però non riesco a praticare nè questo nè altri sport. Forse presto inizierò con il tennis, intanto mi alleno con il tapis roulant per tenermi in forma."


Secondo lei l’attività sportiva può essere strumento di promozione, in particolare tra i giovani, di importanti valori da mettere in pratica nella vita quotidiana di ognuno? 

"Assolutamente si, come già anticipato prima, sarà una sfida impari, ma dobbiamo fare l'impossibile, per strappare i nostri figli, bambini e ragazzi, dai vari dispositivi elettronici che imperversano al giorno d'oggi e che certamente non possono insegnare loro, i veri valori che contano nella vita!"


Infine ci racconti un pò come sta vivendo questo periodo particolare di quarantena. Ringraziandola per la preziosa disponibilità la salutiamo chiedendoLe di rivolgere un saluto ed un pensiero a tutti gli appassionati e sportivi rossoazzurri.

"La mia quarantena, dovendomi occupare di diverse aziende, in realtà non è mai iniziata. I primi giorni ho infatti continuato a lavorare da casa, tra telefono e computer, poi ho iniziato a recarmi presso le aziende che rappresento per i necessari adeguamenti ai vari protocolli che si sono susseguiti, senza dei quali non potremmo riaprire le attività, occupandomi, insieme ai più stretti collaboratori, della sanificazione dei luoghi di lavoro, dell'approvviggionamento (termometri a distanza, igienizzanti, mascherine, cartelli informativi e quant'altro) dei dispositivi di sicurezza previsti e degli spostamenti di macchinari e quant'altro, in relazione alle distanze interpersonali, oltre che della nuova programmazione delle varie produzioni, in corrispondenza alle richieste e alle esigenze dei nostri clienti.

A tutti gli sportivi e appassionati rossoazzurri ed a tutti voi dello staff dirigenziale rivolgo un caloroso abbraccio e un forte in bocca al lupo per una pronta ripresa della vita sportiva, sinonimo di libertà, passione e amore per la vita!

Grazie a voi."



Gianni Casarano Gianel Shoes
Gianni Casarano - Gianel Shoes


Ufficio Stampa Casarano Volley











bottom of page