top of page

Lo sport aiuta la mente

A cura di Elena Greco

Per definizione lo sport viene considerato un’attività fisica che, se praticata quasi tutti in giorni, contribuisce a migliorare lo stato di salute dell’individuo.

Non tutti sanno però che alla base di una buona pratica fisica vi è un forte condizionamento mentale.

Lo sport agisce come antidepressivo in quanto rafforza l’autostima, rilassa e diminuisce gli effetti dello stress quotidiano. Tutto questo è finalizzato al raggiungimento di un proprio benessere psico-fisico; in caso contrario, se l’allenamento è indirizzato verso la vittoria o la sconfitta dell’avversario, si corre il rischio di alcuni effetti psicopatologici, come la sindrome pre-agonistica e la sindrome post-agonistica, caratterizzate da paura dell’insuccesso, ansia  e depressione.

Inoltre gli sport, soprattutto quelli di squadra come la pallavolo, permettono di vivere momenti importanti di aggregazione e di condividere l’esperienza ginnastico-agonistica con i coetanei. È un modo attraverso il quale si sviluppa il senso di appartenenza, partecipazione e solidarietà, andando ad aumentare il senso di autoefficacia associato al raggiungimento degli obiettivi prefissati e al superamento delle difficoltà.  Quindi sentirsi parte di un gruppo favorisce una buona prestazione sportiva, importante sia per la squadra che per lo sportivo.

Da non dimenticare il rilascio di endorfine, indotte dall’esercizio fisico, sia al livello del sistema nervoso centrale che periferico legate all’elevazione dell’umore e alla riduzione dell’ansia,.

Quindi cosa aspettate? Più Casarano Volley per tutti!!

bottom of page