Quella in programma ieri al tensostatico di Via Olanda era una partita dal peso specifico molto importante ed entrambe le formazioni in campo ne erano consapevoli: difatti, a sfidarsi sotto rete erano le due battistrada del girone B di serie C con la possibilità per il Perle di Puglia Casarano di distanziare ulteriormente la sua più immediata inseguitrice e per il Turi di agganciare, o comunque di rimanere in scia, della capolista.
A spuntarla, dopo quasi due ore di spettacolo sportivo, sono stati i rosso-azzurri di Mister Monaco che hanno conquistato il nono successo pieno su altrettante partite giocate mettendo così tra loro e le avversarie un discreto gap di punti (+ 6 sullo stesso Turi e + 7 sullo Specchia) da gestire nel prosieguo della stagione.
Al Turi va dato merito di aver fatto sudare le proverbiali sette camicie ad Anastasia e co.: la formazione barese si è distinta per qualità di gioco e tenacia impensierendo per buona parte del match i padroni di casa.
Sestetti base per entrambe le formazioni che, dopo una prima fase di studio, hanno iniziato a premere sull’acceleratore: a scappar via sono stati gli ospiti che spinti da un buon Dellino in attacco e da un’ottima percentuale a muro e in difesa sono arrivati a condurre 10-14. Il Perle di Puglia Casarano, ben conscio dell’importanza che avrebbe potuto avere il primo set nell’economia dell’intero match, ha riordinato le idee e punto dopo punto ha accorciato le distanze per giocarsi il primo parziale al foto-finish dove ad uscire vincente è stata la formazione rosso-azzurra grazie ad un diagonale imprendibile di Lomurno (26-24) ieri in stato di grazia.
Il secondo set viaggia sugli stessi binari del primo: senza esclusione di colpi la gara viaggia sul binario dell’equilibrio che porta Casarano e Turi a giocarsi anche questo set ai vantaggi: questa volta a regalare il punto decisivo ai padroni di casa è capitan Andrea Anastasia che sbarra la strada ad un attacco da centro degli ospiti (28-26).
Acquisito il doppio vantaggio, Guerrieri e soci rientrano in campo spinti dal calore del pubblico (anche ieri sold out al Palazzetto di Via Olanda) e dalla voglia di chiudere in fretta la pratica: tutto sembrava andare in questa direzione sino al 22-16 in favore dei padroni di casa quando Cassano dalla linea dei nove metri ha mandato in tilt la ricezione rosso-azzurra regalando ai suoi un break di sette punti a zero. Un errore sempre in ricezione regala al Turi il punto decisivo di un’incredibile rimonta (23-25) in grado di riaprire il match.
Dopo la tremenda batosta subita nel terzo set la sfida non lasciava presagire nulla di buono per i ragazzi di Mister Monaco che, scossi a dovere dal trainer campano, sono rientrati nel rettangolo di gioco con un inaspettato piglio che dominando in lungo e in largo un set che ha visto il Turi semplice spettatore della travolgente cavalcata rosso-azzurra (25-14).
Con questi tre punti il Perle di Puglia Casarano consolida ancor di più il primato in classifica e, con una giornata d’anticipo, conquista il titolo di campione d’inverno!
Comments